Il nostro B&B si trova a Dervio nel centro storico a pochi passi dal lago e a pochi minuti da Varenna. Oggi andiamo nella scoperta dei nuclei storici di Dervio che sono ben sei! Castello, che sovrasta il paese dall’alto dove si trova la torre di Orezia, Villa, dove c’è l’antica chiesa di San Quirico e Giulitta, il Borgo, l’antico insediamento dei pescatori dove c’è la chiesa di San Pietro e Paolo, Balma, nella parte sud di Dervio, Monastero, frazione che si trova tra Dervio e Corenno dove c’era il convento di S. Clemente dell’ordine degli Umiliati, e infine Corenno Plinio probabilmente il nucleo storico più famoso e meglio conservato.
Il paese, in orgine, si è sviluppato verso la montagna e il Castello di Orezia, che si vede dalla camera Aria, domina dall’alto il paese e si raggiunge facilmente a piedi con una bella passeggiata sull’antico sentiero acciottolato.
Un giro nell’antico borgo merita una visita e il Castello si può visitare d’estate tutti i sabati e le domeniche grazie alla nostra ProLoco.
Spostandoci giù verso il lago c’è una lunga e bella passeggiata di più di 3 km che costeggia il paese dalla Foppa fino al Porto di Santa Cecilia passando dal parco della Boldona fino al ponte che attraversa il cantiere navale quasi camminando sull’acqua arrivando alle ultime spiagge. A piedi o in bici un bellissimo percorso.
Da Dervio passa il Sentiero del Viandante l’antico percorso che collega Lecco a Piantedo e dal centro del paese partono numerosi sentieri per raggiungere le montagne vicine.
Se volete una vacanza senza auto a Dervio si può! Potrete muovervi a piedi, con il treno o con il traghetto chiedete a noi tutte le informazioni per trascorrere qualche giorno a Dervio!